;

Fisiologia del piacere

Autore: Mantegazza, Paolo - Editore: Bietti - Anno: 1954 - Categoria: paraletteratura - romanzi

Scarica XML completo Vedi l'intero documento Cerca nel documento Struttura del documento


Se nel breve cenno fatto di questo museo dell'amore non trovate molto sentimento, non dimenticatevi che questa non è che la semplice topografia dell'edifizio. Ma vi è il catalogo, il quale, anche senza una nota di commento, formerebbe un grosso volume. Eccovi intanto alcune righe di quell'immenso elenco. N. 790. Piaceri di scrivere una lettera amorosa. Se ne osservano almeno 100.000 specie principali senza parlare delle secondarie e delle loro varietà. a) Gioia veemente di rispondere a una dichiarazione. b) Gioia calma di rammentare una promessa. c) Gioie trepide di chiedere. d) Gioie angosciose di domandare la ragione di un lungo silenzio. e) Gioie purissime di parlare del proprio amore.Seguono le altre 99.945 specie principali. N. 7547. Gioia di vedersi preferito in mezzo a una numerosa schiera di pretendenti. N. 17.549. Compiacenza di aver trovato che si ama più la persona amata che se stesso (Gioia rarissima, e della quale non si è potuto procurare, dopo infaticabili ricerche, che un solo esemplare e proveniente da una donna). N. 350.000. Gioia di difendere coraggiosamente la persona amata a rischio della propria riputazione (I pochi esemplari raccolti provengono tutti da cuori di donna). N. 795.007. Gioia di sacrificare il proprio amore alla felicitàdella persona amata (Medesima osservazione come per il N. 17.549). N. 753. Gioia di amare chi non ci ama. N. 753.300. Gioia di aspettare. N. 758.357.000. Gioia di guardarsi per la milionesima volta e di sorridersi senza parlare. N. 7.354.000. Gioia di sentir apprezzata da altri la persona amata. N. 799.454.999.000.000.000.000.754.000.327. Compiacenza di riamare nelle figlie di una donna amata i lineamenti di colei che non è più, o di colei che non è più nostra.

Queste righe, prese a caso, scorrendo senz'ordine l'ipotetico catalogo, apprendono che l'amore è fra gli affetti di seconda persona il più egoista che si conosca; ma che può in alcuni casi arrivare al più semplice altruismo e all'abnegazione più completa di se stesso.

PAOLO MANTEGAZZA FISIOLOGIA DEL PIACERE CASA EDITRICE BIETTI - MILANO PAOLO MANTEGAZZA FISIOLOGIA DEL PIACERE NUOVA EDIZIONE RIVEDUTA E AGGIORNATA CASA EDITRICE BIETTI MILANO Proprietà letteraria esclusiva per l'Italia della Casa Editrice Bietti Stabilimento Tip. della Casa Editrice Bietti, Milano - 1945 A MIA MADRE OFFRO QUESTA SPIGA DEL CAMPO DA LEI CON TANTO AMORE COLTIVATO